ARABBA
VIENI A SCOPRIRE LA VALLATA FODOMA, LA SUA STORIA E LE SUE TRADIZIONI
Storia della Vallata Fodoma
Non si conosce molto della storia antica della Vallata Fodoma, le prime notizie riguardano il Castello di Andraz, costruito intorno all’ Anno Mille e tuttora visitabile.
Fodom, nome ladino nel luogo è stata per molto tempo possedimento del Tirolo e amministrata dai Principi-Vescovi di Bressanone.
Sui monti che circondano la valle si sono combattuti alcuni tra gli episodi più cruenti della Prima Guerra Mondiale.
Livinallongo o meglio con il nome tedesco del tempo, Buchenstein, rimase possedimento della Casa d’Asburgo fio alla fine della Grande Guerra, dal 1917 in poi i territori a sud del Brennero fanno parte dell’ Italia e le 5 valli Ladine vengono divise tra le province di Bolzano, Trento e Belluno
VIENI A SCOPRIRE LA VALLATA FODOMA, LA SUA STORIA E LE SUE TRADIZIONI
TRADIZIONI DELLA VALLATA FODOMA
L’ identità ladina con la sua storia, la preservazione delle tradizioni e della lingua sono molto sentite all’ interno della popolazione.
Esempio di questo sono le varie associazioni formatesi nel tempo come il gruppo folk, nato dalla volontà di tramandare balli e canti. Altri esempi sono il Coro Fodom, la Banda sia giovanile che quella ufficiale, e molte altre.
Nella latteria di Livinallongo il latte dei masi viene lavorato e trasformato in vari tipi di formaggio, dal fresco al stagionato, ricotta, burro, stracchino e altri prodotti locali.